Persone di riferimento

Franco Di Leo

Presidente

Direttore artistico

 

Email: franco@teatrodellavoce.com

 

Laureato in giurisprudenza e in scienze politiche all'Università Statale di Milano si è dedicato alla scrittura, alla traduzione di testi teatrali e alla regia teatrale. Attualmente è presidente e direttore artistico dell'associazione Teatro della Voce di Luino, per la quale svolge anche attività di regista, e collabora con il settimanale Extra del quotidiano Corriere del Ticino di Lugano.

 

Ha tradotto testi teatrali dal francese e dall’inglese (particolarmente Georges Feydeau e Oscar Wilde) e adattato per la scena lavori di diversi commediografi, da Anton Cechov a Noel Coward,da Friedrich Dürrenmatt a Michael Frayne, dei quali ha curato anche la regia.

 

Ha scritto un lavoro teatrale dedicato al compositore Gioachino Rossini (Il pianista di quarta classe. Vite di Gioachino Rossini), e altre due pièces teatrali in collaborazione con lo scrittore Davide Rota (Povero me! e La Bella è una bestia).

 

Con l'attore e autore teatrale Ferruccio Cainero ha scritto il monologo L'apologo, portato in scena nell'autunno 2010 e trasmesso dalla Rete Due della RSI - Radiotelevisione della Svizzera Italiana, e dell'originale radiofonico I dialoghi della ramina, trasmesso nel dicembre 2012 dalla RSI.

 

E’ autore di tre romanzi, Il ponte di Waterloo (Ed. Nastro & Nastro), I ghiri sotto il tetto e La sinfonia Jupiter (finalista del premio "il mio esordio 2012" / Feltrinelli ) e di una raccolta di racconti, Da una pagina bianca (Ed. Il mio libro; i volumi sono reperibili sul sito www.ilmiolibro.it), e di diversi saggi letterari sulla figura del romanziere Piero Chiara.

 

Maggiori dettagli sulle attività di Franco Di Leo sono reperibili nel sito www.francodileo.com

 

Patrizia Vissi

Attrice

Consigliera

Responsabile amministrativa

 

Email: patrizia@teatrodellavoce.com

 

Impegnata nell'attività teatrale dal 1997, si è perfezionata attraverso corsi e laboratori tenuti da Lella Heins, docente dell'Actors Studio di New York, e seminari svolti da Ferruccio Cainero.


Per il Teatro della Voce svolge anche tutte le attività amministrative e fiscali.