START FROM YOURSELF

 

Workshop Intensivo con performance aperta al pubblico

sul Metodo Strasberg dell'Actors Studio di New York e Laban Analisi del Movimento

Maccagno (VA) – Lago Maggiore

sabato e domenica 13-14 settembre 2014  - 10:30-17:30

aperto a tutti

condotto da

 

 Lella Heins e Rossella Savio

 

Il Metodo Strasberg è la rivoluzionaria tecnica americana di recitazione sviluppata dal grande maestro, attore e regista Lee Strasberg, presidente dell’Actors Studio di New York sino alla sua morte nel 1982.

ll Metodo Strasberg insegna a scoprire e sostenere la realtà emotiva di un personaggio attraverso un preciso percorso didattico in cui gli attori usano loro stessi come strumento per connettere con la loro parte più autentica e creativa. Gli studenti di Metodo praticheranno rilassamento fisico, mentale, vocale, esercizi sensoriali, improvvisazioni, esercizi di gruppo e singoli sotto l’attenta osservazione e guida della docente imparando così ad essere presenti in scena, ad osservare e ascoltare gli altri attori, a interpretare il proprio personaggio in maniera vivida e credibile, integrando elementi della propria personalità ed esperienza di vita. Meryl Streep, Nicole Kidman, Johnny Depp sono tra i tanti attori di Metodo.

 

Laban Analisi del Movimento riguarda l'intera sfera del movimento umano e negli Stai Uniti è una tecnica da tempo integrata nello studio della recitazione. Per Laban tutto è movimento: dalle preghiere liturgiche ai primi movimenti dei neonati, dai movimenti isolati degli operai delle catene di montaggio ai gesti quotidiani. Laban sostiene che l'uomo si muove per soddisfare un bisogno e attraverso il movimento tende verso qualcosa che ha un valore per lui. Questo non riguarda solo gli oggetti tangibili, ma ci sono anche valori intangibili che ci spingono all'azione. Ad esempio i movimenti della vita quotidiana sono finalizzati alla realizzazione di un compito che è legato alle necessità pratiche dell'esistenza. L'approccio di Laban allo studio della capacità motoria umana non si basa solo sulle sue intuizioni. Egli stesso definisce il movimento come l'arte dell'esperienza perché unisce da un lato la pratica e dall'altra l'osservazione del ricercatore.

 

LE DOCENTI

 

Lella Heins, milanese di nascita e newyorkese di adozione, è membro ventennale del corpo sceneggiatori e registi dell'Actors Studio. Formatasi professionalmente al prestigioso centro diretto per oltre trent’anni da Lee Strasberg, Lella ha approfondito le tecniche di recitazione con alcuni dei suoi membri, tra cui Shelley Winters e Marcia Haufrecht. Ha poi studiato regia con Frank Corsaro, già direttore artistico dello Studio e insegnante di recitazione alla Julliard School, e Movimento Autentico con Rebecca Vernoy. Lella alterna le attività di docente e regista con quella di scrittrice di opere teatrali e di prosa. Docente di Advanced Acting Technique alla New York Film Academy di New York, Lella conduce da oltre dieci anni seminari e corsi da lei ideati sul Metodo Strasberg per attori, scrittori, musicisti, danzatori e professionisti. Ha inoltre insegnato ed insegna scrittura creativa a New York presso The Field Foundation, The Learning Annex e il Barnard College della Columbia University, e a Milano in spazi privati.

 

Rossella Savio si diploma all'Atelier di Teatrodanza della Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi e studia DanzaMovimentoTerapia presso Art Therapy Italiana/Goldsmiths College of London. Continua la formazione studiando in Italia e all'estero con insegnanti come Enzo Procopio, Jeremy Nelson, Diane Madden, Kirstie Simson, Iñaki Aspillaga, Mia Lawrence e Carolyn Carlson. Alla danza contemporanea affianca lo studio di tango argentino, yoga (hatha e astanga), contact improvisation, Movimento Autentico e Analisi del Movimento Laban/Bartenieff. Partecipa a progetti di teatro sociale nelle carceri minorili e nelle scuole elementari e superiori, collabora con diverse compagnie teatrali come coreografa e danzatrice partecipando a rassegne come Teatri 90, Lavori in pelle, Festival Fantasio Piccoli, Festivaletteratura, Festa del Teatro di Milano. E' parte del corpo insegnanti di Tilt Spaziodanza di Milano.

 

 

 

Programma

 

 

  • Breve storia dell’Actors Studio
  • Rilassamento fisico, mentale e vocale
  • Concentrazione e osservazione
  • Esercizi di memoria sensoriale
  • Oggetto personale
  • Musica e movimento
  • Improvvisazione
  • Improvvisazione guidata
  • Regressione nel tempo
  • Esercizi sull’animale
  • Cerchi di concentrazione
  • Il magico “se”
  • Biografia del personaggio
  • Monologo/Poesia/Canzone
  • Laban Analisi del Movimento – La docente interverrà nei momenti più opportuni e principalmente durante la presentazione del lavoro memorizzato in aggiunta alle 'correzioni' di Lella.

 

Ogni partecipante dovrà memorizzare, a scelta, uno dei seguenti testi, per una durata massima 5 minuti:

 

·         monologo contemporaneo (di scrittori di meno di 50 anni fa, anche da film)

·         monologo classico (Shakespeare, Ibsen, Cechov, Pirandello)

·         una poesia

·         una canzone

 

Performance aperta al pubblico la sera di domenica dalle 18:30 alle 19:30

 

Costo: € 250,00

 

 

Prenotazioni e informazioni: info@teatrodellavoce.com

 

 

Possibilità di  vitto e alloggio convenzionati per chi viene da altre località

 

 

_______________________________

 

 

 

Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo. No blue jeans. Capelli lunghi raccolti.