"Motore! Azione! Luci! Sipario!"

Rassegna cinematografica - Locarno, gennaio / marzo 2013

Seconda serie

Prosegue tra il 15 gennaio e il 28 marzo 2013 la rassegna “Motore! Azione! Luci! Sipario!”, proposta dal Teatro della Voce in collaborazione con il Teatro Paravento di Locarno (www.teatro-paravento.ch dopo la conclusione della prima serie svoltasi tra settembre e dicembre 2012.

 

La rassegna, un omaggio a quei film che mostrano quello che avviene in teatro “dietro le quinte”, amplia i suoi orizzonti per mostrare altre aree del mondo dello spettacolo, passando dal teatro rinascimentale al mondo dell’illusionismo, dal circo all’avanspettacolo, dal musical al teatro amatoriale.

 

Come per la serie precedente, i film proposti offrono al pubblico abituato all’atmosfera neutra delle sale cinematografiche la possibilità di conoscere e provare le emozioni del teatro che si rinnova ogni sera, per viaggiare in un mondo spesso distante, ma sorprendentemente così vicino alle nostre vite.

 

I titoli proposti sono i seguenti:

Shakespeare in love

(USA 1998)

Regia di John Madden, con Joseph Fiennes, Gwyneth Paltrow e Judi Dench

15 gennaio 2013

 

Estate del 1593. William Shakespeare è un giovane astro in ascesa del teatro elisabettiano, ma si sta accorgendo che la sua vena creativa si esaurisce. Per quanto si sforzi, non riesce a iniziare la sua nuova e attesissima opera "Romeo ed Ethel, la figlia del pirata". L’autore sente il bisogno di una musa ispiratrice e la trova in Viola decisa a diventare attrice nonostante sia una carriera vietata alle donne. Sette Oscar: miglior film, sceneggiatura originale, attrice protagonista (Gwyneth Paltrow), attrice non protagonista (Judi Dench), scenografia, costumi e colonna sonora.


The Illusionist
(USA 2006)
Regia di Neil Burger, con Edward Norton, Paul Giamatti e Jessica Biel
29 gennaio 2013
 
Verso la fine dell’Ottocento il giovane Eisenheim, alle prime armi con trucchi di magia e illusionismo, s'innamora della bella duchessa Sophie, che ricambia l'amore del ragazzo. Quindici anni dopo, a Vienna durante uno spettacolo, Eisenheim (divenuto un famoso e noto illusionista) ritrova Sophie, ora promessa sposa del principe Leopold. I due, accorgendosi che la loro passione non si è mai spenta, riusciranno finalmente ad amarsi, suscitando le ire del perfido e malvagio principe.

Mrs Henderson presents

Lady Henderson presenta

(Gran Bretagna 2005)

Regia di Stephen Frears, con Judi Dench e Bob Hoskins

21 febbraio 2013

 

Nella Londra dei primi anni della seconda guerra mondiale, l'eccentrica settantenne Laura Henderson compra un vecchio cinema abbandonato, ma con l'aiuto dell'impresario Vivian van Damm lo trasforma nel Windmill Theatre, un teatro dedicato al music-hall. Gli affari non vanno per il verso giusto, fino a quando i due non hanno l'idea di far recitare nudi gli attori.


Polvere di stelle

(Italia 1973)  

Regia di Alberto Sordi, con Alberto Sordi e Monica Vitti

7 marzo 2013

 

I sogni di gloria di una sgangherata compagnia d'avanspettacolo durante la seconda guerra mondiale. Approfittando del momento di euforia post-liberazione la compagnia di avanspettacolo di Mimmo Adami e Dea Dani riesce ad ottenere uno strepitoso successo al Teatro Petruzzelli di Bari. Poi però, passato il momento di gloria, tutto torna nella più banale normalità e anche il successo sfuma. Accanto a Sordi e alla Vitti compaiono alcuni miti dell'avanspettacolo (del quale il film è una nostalgica rievocazione) come Wanda Osiris e Carlo Dapporto.


Limelight
Luci della ribalta
(USA 1952)
Regia di Charlie Chaplin, con Charlie Chaplin e Claire Boom
21 marzo 2013

A Londra nel 1914, Calvero, un tempo famoso e acclamato clown ma ormai alcolista cronico, salva la giovane ballerina Terry da un tentativo di suicidio. La porta a casa sua e cerca di farle tornare la fiducia nella vita: la ragazza è rimasta orfana da bambina e sua sorella è stata spinta a prostituirsi, ma grazie agli incoraggiamenti che riceve da Calvero, Terry riprende coscienza delle sue possibilità e riacquisisce autostima, il che le permette di ritornare con successo al suo lavoro di ballerina.

La passione

(Italia 2010)

Regia di Carlo Mazzacurati, con Silvio Orlando e Giuseppe Battiston

28 marzo 2013

 

Il film racconta le avventure di un regista in crisi che si ritrova a dover dirigere controvoglia una rappresentazione della Passione di Gesù in un piccolo paese della Toscana, alle prese con un consiglio comunale inferocito, un gruppo di attori non professionisti, un entusiasta aiuto regista dal dubbio passato e un attore fallito che sogna la gloria che non ha mai avuto.


I film vengono proposti con cadenza quindicinale con inizio alle ore 20.30, in versione originale con sottotitoli, secondo il seguente calendario:

Shakespeare in love
15 gennaio 2013
The Illusionist 29 gennaio 2013
Mrs. Henderson presents 21 febbraio 2013
Polvere di stelle 7 marzo 2013
Limelight 21 marzo 2013
La passione 28 marzo 2013

Ogni film è presentato e illustrato da Franco Di Leo, del Teatro della Voce, e commentato da Mauro Rossi, redattore responsabile di Extra, il magazine settimanale del Corriere del Ticino.

Il costo di ciascuna serata è fissato in Fr. 12.- (ridotto Fr. 10.-). Sono possibili abbonamenti all’intera rassegna al costo di Fr. 60.- (ridotto Fr. 50.-) o per tre film, al costo di Fr. 30.- (ridotto Fr. 25.-).

Per dettagli e informazioni sull'acquisto dei biglietti si prega di contattare direttamente il Teatro Paravento:
 
+4191 751 93 53
info@teatro-paravento.ch
www.teatro-paravento.ch