I dialoghi della ramina

Serie radiofonica di Ferruccio Cainero e Franco Di Leo

 

La Rete Due della Radiotelevisione della Svizzera Italiana dopo aver mandato in onda nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre un'anteprima dell'originale radiofonico a episodi I dialoghi della ramina di Ferruccio Cainero (www.ferrucciocainero.ch) e Franco Di Leo, propone l'intera serie in versione integrale dal 3 all'11 dicembre 2012, nell'ambito della trasmissione Colpo di scena in onda quotidianamente dal lunedì al venerdì alle ore 13.30.

 

I due autori hanno affrontato in maniera semiseria e ironica il tema dei confini tra Svizzera e Italia, tra i più pacifici d’Europa da almeno cinquecento anni, prendendo spunto da una serie di vicende realmente avvenute per rivestirle di fantasia e per creare delle situazioni divertenti e movimentate, ma tutte con una rigorosa e documentata base storica.

 

Regia: Ferruccio Cainero e Franco Di Leo
Con: Ferruccio Cainero, Franco Di Leo, Augusto di Bono, Massimo Loreto, Silvano Piccardi, Riccardo Peroni, Matteo Carassini, Caterina Righenzi, Davide Gagliardi
Suono: Angelo Sanvido

 

Gli episodi che compongono I dialoghi della ramina sono i seguenti:

Lunedì 3 dicembre 2012
“Il cippo di confine”
A Milano nel 1521 il delegato svizzero, comandante Diesbach, e il delegato imperiale, conte Fernandez, discutono a modo loro su come sistemare i confini tra baliaggi e Lombardia spagnola. Nel frattempo i segretari Isella e Bernasconi chiacchierano amabilmente …

Martedì 4 dicembre 2012
“Le croci di Monteggio”
Nei prati di confine tra Luino e Monteggio, in una torrida giornata del luglio 1602 le delegazioni svizzera e lombarda cercano di capire dove sono i punti che delimitano il confine. Chi fa le spese della poca chiarezza dei verbali è il povero scrivano Besozzi …

Mercoledì 5 dicembre 2012
“La mucca di Caslano”
In una imprecisata notte del 1599 il comandante Hans cerca conforto tra le braccia di Maria. Una mucca che sconfina, il puntiglio del capoposto e gli animi eccitati di chi vuole vendicarsi dei torti subiti turberanno però la sua tranquillità …

Giovedì 6 dicembre 2012
“L’incontro di Locarno”
Che fa a Locarno nel 1670 il conte milanese Fabrizio Pusterla, dopo aver mancato un importante appuntamento con i delegati svizzeri che lo stavano aspettando? Un bel bagno, come suggerisce Carlo Maria Maggi, poeta, commediografo e fine diplomatico …

Venerdì 7 dicembre 2012
“Il convegno di Varese”
E’ il 1752 e nella villa Orrigoni di Varese si svolge il congresso che stabilisce in perpetuo i confini tra la svizzera e la Lombardia austriaca. Per chi viaggia indietro nel tempo i discorsi sono noiosi, mentre le serate mondane sono sicuramente più divertenti, ma il dovere viene prima di tutto …

Lunedì 10 dicembre 2012
“Lo sbarco di Garibaldi”
A Ferragosto del 1848 con Garibaldi che sbarca a Luino, poi con il generale Hesse a Monza, in una missione pericolosa per i viaggiatori nel tempo, ma alla fine ci si consola con una coppa di champagne a Capo S. Martino …

Martedì 11 dicembre 2012
“Il sigaro del Ceresio”
Nel novembre 1948 i contrabbandieri sono in piena azione a Porlezza, alle prese nientemeno che con un sofisticato sommergibile artigianale. Momenti duri per chi viaggia nel tempo, nella gabbia degli imputati di fronte ad avvocati e procuratori che discutono di colpe o reclamano attenuanti …

 

La serie integrale degli episodi può essere ascoltata in diretta accedendo alla seguente pagina Internet della Rete Due


http://retedue.rsi.ch/home/networks/retedue.html

 


 

 

 

 

Maggiori dettagli sulla serie radiofonica nel sito RSI

 

http://la1.rsi.ch/home/networks/retedue/colpodiscena/2012/10/31/dialoghi-ramina.html